Relatori
Laureato nel 2015 presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Tripoli. Da allora il suo obiettivo è stato quello di fornire la migliore qualità di assistenza sanitaria ai suoi pazienti e di trovare il modo migliore per fornire quei servizi alle persone bisognose. La vera occasione per fare la differenza è arrivata nel maggio del 2020, quando è stato chiamato in missione di aiuto umanitario dall’NCDC, all’Ospedale Militare Celio di Roma.
Durante questa spedizione, della durata di 3 mesi, ha fatto parte di un team di 6 medici in Soccorso per l’Italia, che era stata pesantemente colpita dal Covid-19. Da allora ha partecipato alla formazione e alla sensibilizzazione del personale medico e paramedico sulla pandemia, su come prevenirne la diffusione e, più recentemente, alla campagna del DRCEE per il vaccino in collaborazione con l’UNICEF.
Abdulmenem Alkmashe
Direttore Ufficio Cooperazione Tecnica NCDC Libia
Laureato in medicina e chirurgia nel 2001, dopo una lunga esperienza come radiologo, si è dedicato al lavoro nella sanità pubblica come Direttore dell’ufficio di Collaborazione Internazionale al Ministero della Salute della Libia.
Ha proseguito la sua carriera come medico nella sanità pubblica trasferendo le sue esperienze al Centro Controllo delle MLlattie libico (NCDC), dove si occupa dell’Ufficio di Cooperazione Tecnica e seguendo vari programmi dei dipartimenti tecnici. Membro di vari comitati a livello nazionale. Sta svolgendo un master in Health Financials come postgraduate.
Najy Alsayed
Responsabile Area Terapeutica Globale – Gruppo Menarini
Najy Alsayed MD, M.Sc. Oltre 25 anni di esperienza nel mondo accademico e tra le principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche nello sviluppo di farmaci e LCM, affari medici, accesso al mercato e commercializzazione.
Solida esperienza pratica e di rapida acquisizione che copre CV, SNC, malattie metaboliche ossee, oncologia, malattie rare/Orphin, vaccini e antibiotici a livello nazionale, regionale e globale. Lancio globale di Blockbuster, budget e responsabilità P&L. Competenza e passione riconosciute nella costruzione, sviluppo e guida di team di affari medici internazionali in varie aree di malattie sia nel contesto delle principali aziende farmaceutiche che in via di sviluppo delle biotecnologie
Toti Amato
Presidente OMCEO Palermo
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo. Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva all’Università di Messina e Specializzazione in Clinica Dermosifilopatica all’Università di Palermo. Assistente ordinario all’Università di Palermo dal 1977 al 1994. Direttore Unità Operativa di “Dermatologia ed MTS” presso l’Azienda di Rilievo Nazionale Alta Specializzazione (ARNAS) di Palermo fino al 2014. Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Palermo.
Componente Comitato Centrale della Fnomceo dal 1996 al 2012. E’ stato Coordinatore della Commissione sulle Medicine Non Convenzionali della Fnomceo e delegato del Presidente Fnomceo al comitato Nazionale di Bioetica per le problematiche delle MNC.
Mohammad Al-Ma’ayteh
Director of Laboratory Directorate at JCDC Jordanian Center for Disease Control – Giordania
Mohammad Almaayteh è un patologo clinico e microbiologo. In qualità di patologo certificato dal Jordanian Medical Council nel 2012, dopo essersi laureato presso la scuola di medicina presso la Tishreen University in Siria nel 2003 ed essere poi entrato a far parte del Jordanian Royal Medical Services nel 2004, ha lavorato come capo del dipartimento di microbiologia presso il Jordanian Royal Medical Services Servizi medici per 8 anni.
È stato iscritto a diversi corsi di formazione nei campi della microbiologia clinica, dei metodi di rilevamento convenzionali, automatizzati e molecolari, della gestione e del networking dei laboratori, oltre a biosicurezza, biosicurezza e buone pratiche di laboratorio a diversi livelli di laboratori.
Ha servito come membro del comitato centrale per il controllo delle infezioni e, oltre al suo ruolo nello sviluppo del programma di gestione antimicrobica presso RMS, è stato il punto focale di diverse entità locali e regionali in RMS.
Ha partecipato a diverse attività locali e globali riguardanti la scienza di laboratorio e ha pubblicato e condotto ricerche in questo campo. Recentemente, è stato nominato per progettare, fondare e gestire il laboratorio CDC giordano.
Mira Samer Al-Amer
Health Project Manager at Preparedness and Response to Emergencies and Threats Directorate JCDC Jordanian Center for Disease Control – Giordania
Mira Samer Al-Amer è la responsabile del progetto sanitario per la direzione di preparazione e risposta alle emergenze e alle minacce presso il Centro Giordano per il Controllo e la Prevenzione delle malattie (JCDC). Con un background in farmacia e un master in sanità pubblica, Mira ha una vasta esperienza nel campo della sanità.
L’esperienza di Mira nella valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) è stata riconosciuta attraverso la sua pubblicazione sull’argomento e su come può essere utilizzata per raggiungere la copertura sanitaria universale (UHC). È una forte sostenitrice del processo decisionale basato sull’evidenza e ha contribuito a numerose iniziative e progetti relativi all’HTA in Giordania.
Prima del suo ruolo attuale, Mira ha lavorato come responsabile del rafforzamento delle capacità con il Field Epidemiology Training Program (FETP) in Yemen, Libano, Iraq ed Egitto, presso l’Eastern Mediterranean Public Health Network (EMPHNET). Attraverso questo ruolo, ha acquisito una preziosa esperienza nella costruzione e nel rafforzamento dei sistemi sanitari pubblici e nello sviluppo delle capacità e delle competenze dei professionisti della sanità pubblica nella regione.
Mira è un professionista dedicato impegnato a far progredire la salute pubblica in Giordania e oltre.
Orlando Armignacco
Direttore Sanitario Ospedale “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana – Albania
Ha conseguito la Specializzazione in Malattie Infettive nel 1979 presso l’Università degli Studi di Napoli. E’ stato Direttore U.O.C. di Malattie Infettive AUSL Viterbo dal 2001 al 31 dicembre 2018. Professore Universitario a contratto di Malattie Infettive presso Università Cattolica di Roma, Università Tor Vergata Roma, insegna all’Università “La Sapienza” Roma dal 2012.
Tra i suoi incarichi:
- Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) nel biennio 2012-13; attualmente Proboviro della SIMIT dal 2017;
- Componente del Gruppo di lavoro sulle epatiti da virus B e C del Ministero della salute per il “Piano Nazionale per la prevenzione delle epatiti virali da virus B e C (PNEV), 2012-15; Componente del Gruppo di lavoro sulla terapia dell’infezione da HCV della Regione Lazio 2016 – 2018;
- Collaboratore dal 2010 alla stesura annuale delle Linee guida italiane per la malattia da HIV; Consulente infettivologo dal 2020 per l’Azienda Sanitaria Roma 1 per lo studio e l’analisi dei sinistri da responsabilità medica.
- Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali su riviste con IF, di capitoli di libri di malattie infettive, di voci per enciclopedie mediche
Matteo Bassetti
Presidente SITA Società Italiana di Terapia Antiinfettiva
Ha conseguito la Specializzazione in Malattie Infettive nel 1979 presso l’Università degli Studi di Napoli. E’ stato Direttore U.O.C. di Malattie Infettive AUSL Viterbo dal 2001 al 31 dicembre 2018. Professore Universitario a contratto di Malattie Infettive presso Università Cattolica di Roma, Università Tor Vergata Roma, insegna all’Università “La Sapienza” Roma dal 2012.
Tra i suoi incarichi:
- Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) nel biennio 2012-13; attualmente Proboviro della SIMIT dal 2017;
- Componente del Gruppo di lavoro sulle epatiti da virus B e C del Ministero della salute per il “Piano Nazionale per la prevenzione delle epatiti virali da virus B e C (PNEV), 2012-15;
- Componente del Gruppo di lavoro sulla terapia dell’infezione da HCV della Regione Lazio 2016 – 2018;
- Collaboratore dal 2010 alla stesura annuale delle Linee guida italiane per la malattia da HIV;
- Consulente infettivologo dal 2020 per l’Azienda Sanitaria Roma 1 per lo studio e l’analisi dei sinistri da responsabilità medica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali su riviste con IF, di capitoli di libri di malattie infettive, di voci per enciclopedie mediche
Antonio Biondi
Ordinario di Chirurgia Generale Università degli studi di Catania.
Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica.PhD in Fisiopatologia pre e post operatoria in Chirurgia di elezione e di urgenza. Già membro del CUN, Consiglio Universitario Nazionale.
Leila Bouabid
Director of environmental monitoring, training and communication at the national observatory of new and emerging diseases – Ministry of Health Tunisia
Dr Leila Bouabid,
Doctor of Medicine, FETP Graduate, Director of Environmental Watch, Training and Communication at the National Observatory of New and Emerging Diseases, Ministry of Health Tunisia.
Former deputy director of international surveillance, former deputy director of health promotion of the public health structures of Tunis, former head of the school and university health service of Tunis.
– Master in Emergency Medicine,
– CEC STATISTICAL METHODOLOGY and EPIDEMIOLOGY AND RESEARCH
– Diploma of trainer in life skills development
Bruno Cacopardo
Direttore U.O.C. Malattie Infettive – Professore Ordinario di malattie Infettive Università degli Studi di Catania
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 1984, lavora come medico interno con compiti di assistenza e cura presso l’Istituto di Malattie Infettive, diretto dal Prof. A. Nunnari, dal ’85 al ’88 e come ricercatore dall’88 al 2001. Nel 1988 si specializza in Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Catania. Nel 1992 consegue il diploma in Tropical Medicine & Hygiene rilasciato dal Royal College of Physicians di Londra. Nel 1994, presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, ottiene i diplomi “For Control of Diarrhoeal Diseases” e “For Expanded Program of Immunization”.
Nel 1995 ottiene la qualifica superiore ai fini assistenziali con delibera del Senato Accademico. Nel 1996 consegue l’Advanced Diploma in “Traveller’s health” e in “Medical Practice in Countries with poor resources” presso lo Swiss Tropical Institute. Dal 2001 ad oggi ha ricoperto vari ruoli presso l’Istituto di Malattie Infettive dell’Università di Catania: è Professore Associato dal 2001 e Professore di Prima Fascia dal 2016 ad oggi; è stato Direttore della suddetta Scuola di Specializzazione dal 2007 al 2011 e Coordinatore della Scuola di Specializzazione Aggregata (Capofila Palermo) dal 2011 ad oggi. Nel 2000-2001 è stato Consulente del Joint Steering Comitee dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla coinfezione “HIV-Leishmania”.
Dal 2007 al 2010 è Presidente della sezione siciliana della Società di Malattie Infettive e Tropicali, di cui tutt’oggi è membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Nel 2010 è membro sia del panel di esperti GISIG per l’elaborazione di linee guida italiane sulla terapia delle infezioni da Gram positivi e per l’antibiotic stewardship (Sicilia), sia del panel di esperti AISF-SIMIT-SIMAST per la elaborazione delle linee guida nazionali sulla terapia della epatite cronica HCV. Viene nominato esperto esterno per il tavolo tecnico sulla gestione della terapia antivirale per l’epatite C dall’Assessore Salute Regione Sicilia. Dal 2014 ad oggi è il Direttore Operativo unità Malattie Infettive P.O. Garibaldi Nesima.
Antonio Cascio
Prof. Ordinario di Malattie Infettive, Direttore della UOC di Malattie Infettive e Centro Regionale di Riferimento AIDS – AOU Policlinico “P. Giaccone” Università di Palermo
Direttore della Scuola di Specializzazione in malattie Infettive dell’Università di Palermo
L’attività scientifica è documentata da più di 300 pubblicazioni riguardanti argomenti di Epidemiologia, Clinica e Terapia delle Malattie Infettive e Parassitarie indexate in Scopus. Scopus H index 42 e più di 6500 citazioni.
Antonio Craxì
Professore Ordinario di Gastroenterologia / già Direttore, Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, Palermo
Nato a Messina, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1975. Si è specializzato in Gastroenterologia presso l’Università di Roma nel 1979, ed è stato ricercatore presso il Royal Free Hospital di Londra nel 1980-81 sotto la direzione di Dame Sheila Sherlock. In atto è in pensione, essendo stato Professore Ordinario di Gastroenterologia MED 12, fino al 31.10.2022, e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “paolo Giaccone”, Palermo, fino al 31.10.2022
E’ stato componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana (AISF) ed Europea (EASL) per lo studio delle malattie del fegato; membro del Public Policy Health Committee di EASL; Presidente della SIGE Società Italiana di Gastroenterologia. Ha coordinato per AISF e per EASL la stesura di Linee guida su epatite C, epatite B e carcinoma epatocellulare. Nel 2016 ha ricevuto l’EASL Career Award e nel 2018 l’AISF Career Award, il PHC Award e lo Sheila Sherlock’s Award. Ha fatto parte del comitato editoriale di Gastroenterology, Hepatology, Journal of Hepatology, Gut and Liver International.
Ha pubblicato ad oggi 552 lavori su riviste internazionali. L’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e Epatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico, da lui diretta, è riconosciuta come centro specialistico regionale terziario. Presso l’UO Gastroenterologia e Epatologia è allocata la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente, che coordina una rete formativa di 15 Unità di gastroenterologia, endoscopia e medicina interna, allocate in 7 Aziende Sanitarie della Regione Sicilia. La scuola di specializzazione, unica in Sicilia e capace di formare 15 Gastroenterologi ogni anno, costituisce il maggiore centro di aggregazione ideale della formazione gastroenterologica di tutta l’Italia centro-meridionale.
Frederico da Silva
Amministratore Delegato di Gilead Sciences Italia.
Da Silva, portoghese, vanta una ventennale carriera nel settore farmaceutico con una lunga esperienza in Gilead dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità.
Dal 2011 è stato Business Unit Director dell’area terapeutica HIV in Portogallo, dove dal 2013 gli è stata poi affidata anche l’area delle epatiti. Grazie ai brillanti risultati ottenuti, nel 2014 ha preso la guida dell’area epatiti in Spagna, coordinando inoltre con successo progetti europei sempre nell’area dell’infettivologia.
Dal 2019, prima del suo nuovo incarico in Italia, da Silva ha ricoperto il ruolo di General Manager della regione del Medio Oriente, area composta da 12 Paesi di rilevanza strategica nel mercato farmaceutico mondiale.
Laureato in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Coimbra in Portogallo, da Silva ha successivamente conseguito un Master in Marketing Management presso l’Universidade Católica Portuguesa di Lisbona.
Fabrizio De Nicola
Direttore Generale ARNAS Garibaldi di Catania
Laureato in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi Palermo. È dirigente di ruolo, in aspettativa, presso l’Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione di Palermo. Ricopre attualmente la carica di Direttore Generale dell’A.R.N.A.S. “Garibaldi” di Catania, ruolo che ha già ricoperto anche presso l’A.S.P. di Trapani e l’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” di Palermo.
È docente di diversi Corsi di Formazione Manageriale per Direttori Sanitari, Amministrativi e di Strutture Complesse delle aziende sanitarie. È stato Ufficiale della Guardia di Finanza, dove ha svolto attività di docenza in materie giuridiche.
Haider Muftah Salem El Saeh
Direttore Generale Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie (NCDC) – Tripoli (Libia)
Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Tripoli nel 2012, ha iniziato la sua carriera come assistente alla didattica. Ha poi conseguito un master in “Epidemiologia di campo” presso l’Università di Alessandria, seguito da un dottorato di ricerca in “Medicina di Comunità” presso l’Università di Tripoli. Lavora da 7 anni come consulente di monitoraggio e valutazione per diverse ONG internazionali e programmi delle Nazioni Unite nel settore sanitario.
Il dottor Haidar è considerato uno dei primi influencer professionisti della salute, conducendo dal vivo un programma di informazione pubblica con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla pandemia di COVID-19. Data la sua giovane età, il dottor Haider è stato il membro più giovane della più alta consulenza scientifica. Recentemente è stato nominato Direttore Generale del NCDC Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie in Libia.
Eleonora Indorato
Dirigente della Scuola per Medici di Medicina Generale CEFPAS
Dirigente CEFPAS Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario. Esperta in metodologia e progettazione della Formazione in Sanità, area top e middle management. Pedagogista clinico – Counsellor. Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta. Master in PNL.
Sally Mohamed Ismaiel
Direttore Dipartimento per la Prevenzione e il Controllo delle Infezioni – Ministero della Salute e della Popolazione Egiziano – Egitto
Sally Mohy El-Din è una consulente IPC egiziana e direttrice del Dipartimento generale per la prevenzione e il controllo delle infezioni, Ministero della salute e della popolazione egiziano. Si è laureata alla Facoltà di Medicina ed è certificata dall’Egyptian Fellowship Board of Infection Control.
Ha un diploma di Prevenzione e Controllo delle Infezioni (IPC), un master in Patologia Clinica e Chimica e un master in Business Administration (MBAHospital Management).
Ha 15 anni di esperienza nel campo IPC lavorando come team leader in alcuni ospedali internazionali accreditati e istruttrice in diplomi e certificati professionali. Ha pubblicazioni internazionali su COVID-19 e uso e resistenza agli antibiotici.
Mohamad Fawzy El Nahif
Epidemiologo –– Coordinatore del programma di sorveglianza basato sugli eventi – IHR focal point del Ministero della Salute e della Popolazione dell‘Egitto
Vasta esperienza in sorveglianza, epidemiologia, gestione sanitaria, politica e salute pubblica. Dopo essere entrato nel settore della prevenzione e in particolare della sorveglianza, ho lavorato in:
- Monitoraggio quotidiano della situazione epidemiologica COVID-19 globale e nazionale e degli eventi nazionali di sanità pubblica a livello nazionale attraverso la sorveglianza basata sugli eventi.
- Ricerca quotidiana dei segnali di salute pubblica globale e nazionale attraverso EIOS.
- Condurre la scansione dei media, la verifica dell’evento, la scrittura del rapporto e la diffusione del rapporto all’interno del personale assegnato.
- Produrre e diffondere aggiornamenti quotidiani
- Condurre analisi delle tendenze settimanali e generare rapporti settimanali
- Produrre e presentare set di diapositive durante gli incontri dell’EdC
- Tradurre i rapporti in arabo da diffondere
- Produrre diversi output analitici ad hoc come richiesto dal supervisore.
Come punto focale di IHR, mi sono occupato di:
- comunicazioni con i punti di contatto IHR dell’OMS
- Invio ai punti di contatto RSI dell’OMS di comunicazioni urgenti derivanti dall’attuazione del RSI, in particolare ai sensi degli articoli 6-12 del RSI (2005)
- Diffondere informazioni ai settori interessati, inclusi quelli responsabili
Daniela Faraoni
Commissario Straordinario dell’ASP di Palermo
Laurea in Giurisprudenza alla Libera Università degli Studi di Urbino.
Tra i suoi incarichi anche quello di Direttore Amministrativo ASP di Catania; Direttore Amministrativo ASP di Caltanissetta; Direttore Amministrativo presso Azienda Ospedaliera Ospedale Riuniti Villa Santa Sofia – Cervello di Palermo; Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Docente per i Corsi di formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa e Direttore Sanitario e Amministrativo.
Anna Maria Fausta Marino
Direttore della struttura sanitaria complessa “Area Catania” dell’IZS della Sicilia
Laureata in Medicina Veterinaria e specializzata in Tecnologie avicole e Patologia aviaria. Vincitrice nel 1992 del concorso pubblico per dirigente veterinario di I livello presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Ente Sanitario di diritto pubblico impegnato nel campo della ricerca, della sanità e del benessere animale, della sicurezza alimentare, delle zoonosi, della formazione per il personale sanitario. Dirigente del Centro di Referenza Nazionale per la Toxoplasmosi (2012-2020). Componente del Consiglio Direttivo del Distretto Biomedico per l’Alta Tecnologia Sicilia. Ispettore ACCREDIA.
E’ stata docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina per vari insegnamenti e tirocini annessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria ed alle Scuole di Specializzazione post laurea in Allevamento, Igiene e patologie delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati, in Ispezione degli Alimenti di O.A., in Patologia e Clinica degli Animali d’affezione. Fa parte dell’Elenco Nazionale degli Idonei all’incarico di Direttore Generale degli Enti del SSN del Ministero della Salute.
Autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche e su temi della professione del Medico Veterinario; responsabile di progetti di ricerca scientifica, inerenti soprattutto il settore delle zoonosi e della sicurezza alimentare, finanziati dal Ministero della Salute.
Michele Ferraro
Direttore InSanitas
Dal 2016 è direttore responsabile della testata giornalistica www.insanitas.it, interamente dedicata alla sanità. Docente del modulo di comunicazione del Master di II livello “ORMAS, Organizzazione e Management delle Strutture e dei Servizi Sanitari” presso l’Università degli Studi di Palermo.
Tiziana Frittelli
Presidente Federsanità
Dal 1 marzo 2021 dirige l’AO S. Giovanni Addolorata di Roma, dopo avere diretto, dal 1°Luglio 2014 al 28 febbraio 2021, il Policlinico Tor Vergata ed aver ricoperto, dal 2012 al 2014, l’incarico di Direttore Generale dell’Acismom, ente pubblico sanitario internazionale del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Laureata in giurisprudenza ed economia, con Master in Ingegneria Gestionale, è Dirigente del SSN dal 1998, avendo lavorato prima presso il San Camillo Forlanini e, poi, presso il Policlinico Tor Vergata, come Direttore del Dipartimento delle Risorse Umane.
È stata consulente del Siveas, Cabina di Regia del Ministro della Salute per le regioni in piano di rientro. Su designazione Agenas, ha lavorato all’aggiornamento del piano anticorruzione in Sanità. Dal 1 marzo 2021 collabora con la Direzione Studi, Risorse e Servizi dell’Aran, per la predisposizione di analisi propedeutiche all’attività negoziale e di approfondimenti su tematiche contrattuali di rilievo generale, con particolare riferimento alle discipline relative al trattamento economico del settore “Sanità”.
E’ autrice di testi e di numerosi articoli in materia di sanità pubblica, relatrice in convegni di rilievo nazionale e docente in corsi universitari.
Guarneri Girolamo
Dirigente Responsabile del Servizio 8 del DASOE (Qualità, Governo Clinico e Centro regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente).
Laureato in medicina e chirurgia è specialista in Ostetricia e Ginecologia ed in Anatomia Patologica.
Ha svolto la sua attività clinica presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo dove ha sviluppato problematiche legate alle infezioni a trasmissione sessuale ed in particolare nell’ambito della infezione da HIV nella donna (PMA nelle coppie sierodiscordanti e prevenzione della trasmissione dell’infezione materno-infantile) e la patologia HPV correlata nell’ambito della prevenzione secondaria del cervicocarcinoma.
E’stato responsabile dell’UO di Ginecologia Oncologica del Dipartimento Materno Infantile dell’AOUP “Policlinico Paolo Giaccone”.
Ranieri Guerra
Direttore Relazioni Internazionali Accademia Nazionale di Medicina
Ranieri Guerra ha assunto le nuove funzioni dopo un lungo periodo professionale dedicato alla salute globale, iniziato nel 1980 con l’ONG CUAMM, poi proseguito con il Ministero degli Affari Esteri. Ha prestato servizio come direttore delle relazioni esterne dell’Istituto Superiore di Sanità, successivamente alla direzione sanitaria aziendale della ASL di Pordenone, Friuli.
Ha quindi operato come addetto scientifico presso l’Ambasciata italiana di Washington, DC, per rientrare in Italia come direttore generale della prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute e Chief Medical Officer del Paese. Ha lasciato questa posizione con la nomina a direttore generale aggiunto dell’OMS di Ginevra, dove ha diretto le iniziative strategiche dell’Agenzia, è stato inviato speciale del Direttore generale all’Assemblea Generale ONU, presso la Presidenza della Repubblica della Repubblica Democratica del Congo e, infine, presso il governo italiano durante l’emergenza COVID.
E’ consulente di varie organizzazioni internazionali, tra cui l’UNICEF, l’UNFPA, la Banca Mondiale e la Commissione europea per cui ha lavorato in oltre cento Paesi nel mondo, soprattutto in Africa, in Medio Oriente e in Asia, sia in progetti di sviluppo che umanitari e di emergenza in Paesi in situazione di estrema fragilità.
Salvatore Giuffrida
Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania.
Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania e, in precedenza, Direttore Sanitario; ruoli di vertice che ha rivestito anche all’Asp di Messina e nell’Azienda ospedaliera Garibaldi – San Luigi – Ascoli Tomaselli di Catania.
Medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina Legale, ha fatto parte, tra l’altro, della Commissione del Ministero della Salute per il Piano di miglioramento dei sistemi di urgenza ed emergenza e della Commissione della Regione Siciliana per la valutazione dell’appropriatezza dei ricoveri ospedalieri.
Carmelo Iacobello
Direttore UOC di Malattie Infettive Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania
Laureato in Medicina e Chirurgia ha conseguito le Specializzazioni in Geriatria, Malattie Infettive e Reumatologia presso l’Università di Catania. Dal Marzo 2016 è Direttore della UOC di Malattie Infettive dell’Ospedale Cannizzaro di Catania e sotto la sua Direzione nel 2019 sono stati e consegnati i lavori di ristrutturazione del Reparto con la istituzione di un’area di alto isolamento che, durante la pandemia, ha permesso di avere un’area in grado di garantire un efficace barriera per la protezione del personale e dei pazienti.
Nel Giugno 2021 è stato chiamato da AGENAS a fare parte del gruppo di lavoro, composto da dodici esperti, per la definizione dei criteri di appropriatezza dei ricoveri dei pazienti COVID-19 nei diversi setting assistenziali.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali ed, in quanto componente dei Direttivi Nazionali, ha organizzato, in qualità di Presidente e Responsabile Scientifico, il XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e il XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA).
Igo La Mantia
Presidente Ordine Medici Provincia di Catania
Associato di Otorinolaringoiatria al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. Ingrassia” dell’Università di Catania. Il Prof. La Mantia ha sempre lavorato sia in ambito universitario che ospedaliero. Dal 01.03.2007 al 28.02.2014 è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Marta e S.Venera di Acireale.
Dal Marzo del 2014, rientrato nel ruolo Accademico di Prof. Universitario, ha mantenuto con il P.O. di Acireale un rapporto di convenzione per tutta la chirurgia endoscopica del distretto ORL. È inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche su Riviste nazionali ed estere .
Marco Magheri
Segretario Generale dell’Associazione Comunicazione Pubblica
Costruttore di ecosistemi comunicativi per la salute delle persone, dei territori, delle comunità. Portavoce e direttore della comunicazione e del brand management di istituzioni nazionali e territoriali.
Consulente per Istituzioni e aziende sulla comunicazione strategica, la comunicazione di crisi, il posizionamento reputazionale, il cerimoniale e l’organizzazione di eventi, il media training. Docente dell’Università Sapienza di Roma in Comunicazione Scientifica Biomedica e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma in Comunicazione della Nutrizione e in Campo Agroalimentare.
Giornalista professionista, Segretario Generale di Comunicazione Pubblica, già Vice Presidente dei Cerimonialisti italiani. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Claudio Maria Mastroianni
Presidente SIMIT Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali
Nato a Sant’Elpidio a Mare (AP) è Professore ordinario di Malattie Infettive (MED17), Dipartimento Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma, nonché Direttore UOC Malattie Infettive, AOU Polclinico Umberto I, Roma. E’ Presidente della Commissione paritetica docenti-studenti della Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza Roma; Coordinatore della Sezione di Malattie Infettive del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza Università di Roma; dal 2015 è Responsabile scientifico del laboratorio di Microbiologia Clinica del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma; è Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive, Sanità Pubblica e Microbiologia.
Nel 2018 Componente del Comitato Nazionale Ministeriale (NCC) per la certificazione della eradicazione della poliomielite in Italia nonché Componente del Comitato Tecnico Sanitario (CTS) del Ministero della Salute – Sezione lotta all’AIDS
Madona Matar
Presidente della Società Malattie Infettive del Libano
Esperto senior di malattie infettive con sottospecialità in pazienti oncologici immunocompromessi. Vent’anni di solida esperienza medica con un comprovato record di soddisfazione del paziente positivo. Eccellenti capacità di presentazione con esperienza specifica nel controllo delle infezioni, nel programma di stewardship antimicrobica, nella gestione e nelle politiche sanitarie.
Una persona determinata, onesta, entusiasta, fiduciosa e appassionata di soddisfare e superare i più alti standard lavorativi.
Antonio Mistretta
Professore associato di Igiene generale e applicata / Istituto Superiore Sanità ISS
Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in “Igiene e Sanità Pubblica”, è Dottore di Ricerca (Ph.D) in “Patologie da infezioni e immunodeficienze”. Successivamente ricopre il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva” dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento “G.F. Ingrassia”. Della stessa scuola diventa Professore Associato di Igiene. Collaboratore, Servizio di Comunicazione Scientifica, Presidenza – Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Principali linee di ricerca: promozione della salute e alfabetizzazione sanitaria, epidemiologia delle principali malattie cronico-degenerative, con particolare attenzione rivolta ai fattori di rischio comportamentali e legati agli stili di vita (BMI, alimentazione, abitudini voluttuarie).
Ha progettato campagne di educazione alla salute su tematiche legate all’ambiente ed agli stili di vita promosse da UNESCO, AIRC e CIPA (Consorzio Industriale per la Protezione dell’Ambiente) e materiali per la didattica ludica per conto dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e dell’Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD).
Chiara Montaldo
Head of Medical Unit Medici Senza Frontiere MSF Italia
Medico specialista in Medicina Tropicale (Università di Genova) e con master in Epidemiologia (London School Hygene and Tropical Medicine), ha lavorato con medici senza frontiere dal 2005, come medico, coordinatore di progetto e coordinatore medico, in diversi campi: i) HIV/AIDS e TB/MDR/XDR TB in Cina, India, Ucraina e Italia; ii) Morbo di Chagas nelle comunità latino-americane in Italia; iii) salute di migranti e rifugiati in Italia, Grecia, Serbia e Libano; iv) febbri emorragiche (Ebola e febbre di Lassa) in Guinea Conakry, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo; v) epidemia di colera ad Haiti. Oltre al lavoro con MSF, ha lavorato a Genova e a Savona come medico clinico in reparti di malattie infettive.
Da marzo 2019 a Luglio 2022 ha lavorato come ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive, Lazzaro Spallanzani, Roma, Italia, nel campo delle infezioni emergenti e nell’ambito del COVID19. Da agosto 2022 è coordinatrice dell’unità medica di MSF Italia.
Arturo Montineri
Direttore Uoc Malattie Infettive San Marco Catania
Nato a Modica il 20/04/1967. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 1992. Presso la stessa Università nel 1997 ha conseguito la specializzazione in Malattie Infettive e sempre nel 1997 ha conseguito il Diploma in Medicina Tropicale e Igiene presso l’Università di Liverpool (UK).
Dopo la specializzazione ha lavorato per tre anni in Africa (Sud Sudan, Angola e Zimbabwe) coordinando per conto della ONG COSV di Milano progetti di assistenza primaria per rifugiati di guerra presso campi profughi e ospedali locali finanziati dal programma per le emergenze dell’Unione Europea (ECHO).
In Zimbabwe dal 2002 al 2003 ha avviato e coordinato, insieme al locale Ministero della Salute, un programma per la prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’infezione da HIV. Dal 2016 dirige l’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e Tropicali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Rodolico – San Marco” di Catania.
Giuseppe Nunnari
Presidente Regionale SIMIT Sicilia
Professore Ordinario di Malattie Infettive, MED/17 Università di Messina Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico G. Martino” U.O.C di Malattie Infettive, Messina e Direttore dell’U.O.C di Malattie Infettive Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano Martino” di Messina.
Direttore delle Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali. Direttore della Ricerca Clinica presso la Thomas Jefferson University, Philadelphia, USA. Membro della “Infectious Diseases Society of America” dal 2006.
Anna Teresa Palamara
Direttore del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità
Medico, laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma, dopo aver insegnato all’Università di Napoli (Federico II) e a Roma a Tor Vergata. È stata presidente della Sezione III (Prevenzione e Salute Pubblica) del Consiglio Superiore di Sanità, dal 2013 al 2019 presidente eletto della Società Italiana di Microbiologia (SIM) ed è attualmente presidente del Collegio dei microbiologi italiani.
Autrice di più di 160 pubblicazioni scientifiche ha dedicato molta parte dei suoi studi alla conoscenza dei meccanismi coinvolti nella patogenesi delle malattie causate da virus con particolare attenzione ai virus respiratori, al ruolo dei microorganismi nell’insorgenza delle malattie neurodegenerative e all’antibiotico-resistenza.
Francesco Priolo
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania
Laureatosi in Fisica nel 1985, dopo il dottorato di ricerca è entrato in organico presso l’Università degli Studi di Catania come ricercatore (1991). Dal 2001 è professore ordinario di Fisica della Materia e insegna Struttura della Materia e Fotonica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Nel febbraio 2004 è stato fondatore e primo direttore del Centro di ricerca MATIS (Center of Materials and Technologies for Information, communication & Solar Energy), confluito nel CNR come unità dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM).
È stato presidente della European Materials Research Society (E-MRS) di Strasburgo per il periodo 2009-2011, “fellow” dell’Accademia Europea delle Scienze (European Academy of Sciences), componente dei panel di selezione del Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council). È stato per sei anni presidente della Scuola Superiore di Catania (2013-2019) e dal novembre 2018 all’ottobre 2019 direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, carica da cui è decaduto per la sopravvenuta elezione a rettore.
È autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed editor di 10 libri dedicati prevalentemente alle nanotecnologie e ai materiali per l’elettronica, la fotonica, ed il fotovoltaico. Il 26 agosto 2019 viene eletto rettore dell’Università di Catania, entrando in carica il 19 settembre successivo. È socio onorario del Rotary Club di Catania Ovest.
Claudio Pulvirenti
Direttore USMAF-SANS Sicilia del Ministero della Salute (Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera e Servizi di Assistenza Sanitaria ai naviganti marittimi e della aviazione civile)
Medico chirurgo specializzato in Medicina Legale, dal 1987 lavora presso il Ministero della Salute italiano. Già Consulente della Commissione Parlamentare “Errori in Sanità” e della Commissione Parlamentare “Migranti” della Camera dei Deputati, ha partecipato alla redazione del Piano di Contingenza Migranti, stabilendo le procedure sanitarie nella gestione dei flussi migratori. Promotore del Biocontenimento dal 2017, nel trattamento di pazienti affetti da malattie infettive-diffuse, a tutela della Salute Pubblica.
Fabrizio Pulvirenti
Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive di Gela
Medico infettivologo di Catania, ha iniziato la propria attività clinica oltre trent’anni fa dedicandosi alle malattie infettive fin dagli anni dell’università.
Specializzato in Malattie Infettive nel 1999 è stato dirigente medico a Lecce, all’Ospedale Cannizzaro, all’Ospedale di Enna ed ha diretto le Malattie Infettive di Agrigento. In atto è direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive di Gela dove si sta dedicando in modo particolare alla gestione delle diverse manifestazioni della Tubercolosi e sta implementando una sezione dedicata alla diagnosi e alla cura delle osteomieliti e delle fasciti.
Nel corso dell’epidemia CoViD è stato consulente per l’IRCCS “Oasi” di Troina dove ha collaborato con le forze armate per il contenimento del contagio nella struttura di alta specializzazione dedicata alla cura delle disabilità.
Nel 2014, nel corso di una missione con Emergency, è stato il primo italiano a essere contagiato dal virus Ebola e, dopo la guarigione allo Spallanzani di Roma, ha scritto per Feltrinelli una memoria della propria vicenda ed ha collaborato con Gino Strada e Roberto Satolli alla stesura di Zona Rossa, edito sempre da Feltrinelli. Nel 2018 ha pubblicato un pamphlet dal titolo “La crisi del Sistema Sanitario Nazionale” e, nel 2022, “SSN, Game Over”
Walter Ricciardi
Professore Ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Direttore Scientifico ICS Istituti Clinici Scientifici Salvatore Maugeri. Presidente del Mission Board for Cancer, Commissione Europea. Past President della World Federation of Public Health Associations (WFPHA) (2020-2022)
È stato presidente della Società Italiana Medici Manager (SIMM); nel 2002 fonda e dirige l’Osservatorio Italiano sulla Salute nelle Regioni Italiane; E’ stato presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; nel 2017 è stato designato a rappresentare l’Italia nel consiglio d’amministrazione dell’OMS per il triennio 2017-2020;
E’ stato consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus. Nel 2021 è entrato a far parte del comitato scientifico del Santé Publique France, equivalente francese dell’ISS.
Salvatore Requirez
Direttore Generale DASOE Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Sudi di Palermo. Master Nazionale della Società Italiana di Verifica e Revisione della Qualità delle cure in Sanità. Diploma CORGESAN (Organizzazione e Gestione in Sanità) presso il CERGAS della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Dirigente medico dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, ha diretto diverse aziende sanitarie provinciali (Enna, Siracusa, Palermo, Trapani) e ospedaliere (Villa Sofia-CTO, Azienda Ospedali Riuniti di Palermo). Dal 2019 è direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera Civico – Di Cristina e Benfratelli di Palermo.
Nei ruoli regionali ha introdotto nel 1991 la logica del Sistema dei DRGs nel Servizio Sanitario Regionale e ha coordinato la stesura del Piano Regionale della Prevenzione di cui al Decreto Assessoriale Salute n.351/2016. Ha prodotto pubblicazioni scientifiche in materia di Sistema DRGs, Classificazione delle Cause di Ricovero ICD, VRQ in Sanità ospedaliera e territoriale, Valutazione delle Performance in Sanità, Flussi informativi del Servizio Centrale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, Disease Management nell’assistenza sanitaria territoriale. Nel 2022 è nominato dal Presidente della Regione Siciliana Dirigente Generale del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato per la Salute.
Nel 2020 partecipa alla stesura della monolitica opera I Messaggeri dell’Apocalisse. Le epidemie tra medicina, storia, arte, filosofia, letteratura, psicologia e antropologia dove l’emergenza legata alla diffusione planetaria del Covid-19 viene collegata alla memoria di analoghi devastanti aspetti della storia dell’umanità attraverso le sue molteplici espressioni documentali.
Ahmed Rguig
Direttore Servizio Sorveglianza Epidemiologia del Ministero della Salute del Regno del Marocco – Marocco
Fabrizio Russo
Commissario Straordinario Asp Ragusa
Master di II Livello in Auditing e Controllo Interno Enti e Azienda Pubbliche – Università degli Studi di Pisa. Dottore di ricerca in etica applicata al management sanitario – Università̀ Campus Bio-Medico di Roma
Roberto Sanfilippo
Direttore generale del CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del personale del Servizio sanitario della Regione Siciliana
Laurea in Ingegneria. È stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo. Esperto di progettazione, programmazione, gestione di iniziative finanziate con fondi regionali, nazionali e comunitari. Direttore di progetto, valutatore e coordinatore di programmi e piani finanziati a valere su fondi strutturali e di investimento europei. Componente della commissione ECM di AGENAS per la Conferenza Stato-Regioni.
Componente del comitato tecnico scientifico COVID Sicilia. Coordinatore regionale e componente del direttivo nazionale FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere). Nella pubblica amministrazione ha anche ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto del Comune di Catania e presidente del CdA di ASEC Trade.
Francesco Santocono
Docente Diritto Sanitario Università Giustino Fortunato – Responsabile U.O.S Comunicazione Istituzionale ARNAS Garibaldi Catania
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche delle relazioni internazionali, comincia la sua carriera di giornalista scrivendo per alcuni periodici della Sicilia orientale. Si occupa prevalentemente di arte, cultura e spettacolo fino al 2002, quando ricoprirà il ruolo di Direttore Editoriale in un’importante rivista sportiva siciliana. Nel 2005 viene chiamato a coordinare l’Ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera Garibaldi, dove si occupa anche di comunicazione istituzionale e di relazioni esterne.
Durante questa esperienza, fonda la rivista a carattere scientifico e sanitario “Il Garibaldi”, di cui assume la responsabilità della direzione e che gli vale, l’anno successivo, il prestigioso riconoscimento internazionale riservato ai giornalisti “La Giara d’Argento”. Dall’anno accademico 2004 è docente a contratto presso l’Università di Catania per il corso di laurea di Scienze Infermieristiche, mentre dal 2012 è docente a contratto di diritto sanitario nel Corso di Laurea di Giurisprudenza presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento.
Nel 2009 riceve la carica di Direttore Responsabile della rivista giuridico-scientifica “Mercati, Valori e Regole” edita dall’Associazione Culturale “Ateneo”. Dal 2013 al 2018 è consulente del Sindaco di Catania per le politiche sanitarie. Durante questa esperienza viene chiamato a dirigere il progetto E-Med-Med dall’OCCAM, il quale sarà presentato presso la sede delle Nazioni Unite di New York. Recentemente ha scritto e diretto il film sociale per la lotta contro l’AIDS “Io & Freddie. Una specie di magia”, per il quale ottiene il Premio “Massimo Troisi” per la miglior regia.
Emanuele Spampinato
Presidente e Amministratore Delegato di Etna Hitech S.p.A.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania dal 1998, coniuga la professione di Ingegnere Informatico, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di soluzioni informatiche, con le competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento di un master executive in direzione e strategia d’impresa ed esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private. Svolge attività di consulenza
nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo supportati da programmi di finanza agevolata a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari. E’ esperto di programmazione dei fondi strutturali avendo partecipato a diversi tavoli di partenariato e occupandosi di progettazione e realizzazione di iniziative finanziate.
Attualmente è: Presidente e Amministratore Delegato del gruppo EHT S.C.p.A. aggregatore di PMI (attualmente 71 in tutta Italia) che consente a queste aziende – altrimenti escluse da importanti gare pubbliche e private – di essere protagoniste del mercato ICT; E’ Socio fondatore del Digital Transformation Institute; Consigliere d’Amministrazione ITS Steve Jobs; Amministratore Unico Vulcanìc srl; Consigliere d’Amministrazione di REP Srl.
In questi anni è stato Consigliere e vicepresidente di EDI.IT SRL; Consigliere d’Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Scpa; Coordinatore Segreteria Partenariato Regione Siciliana; Delegato Comitato di Sorveglianza POFESR – Regione Siciliana; Delegato Comitato di Sorveglianza PON METRO; Delegato alla Cabina di Regia del Patto per Catania Città Metropolitana; Vice Presidente Assintel Italia.
Stefania Stefani
Presidente della Società Italiana di Microbiologia (SIM) / Professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica
Professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica e responsabile del laboratorio di Microbiologia Molecolare Medica e Resistenza agli Antibiotici (MMAR) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche e presso il Policlinico dell’Università degli Studi di Catania. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Microbiologia (SIM) dal 2019 e del Research Innovation Technology Lab (BRIT).
All’interno del MMAR, un’istituzione attiva per la sorveglianza dei patogeni resistenti e la sperimentazione dell’attività antimicrobica di nuove molecole, la sua attività scientifica è principalmente correlata a diversi aspetti della resistenza agli antibiotici sia nei microbi Gram-positivi che Gram-negativi: dai meccanismi molecolari e all’epidemiologia allo studio del genoma e alla caratterizzazione di elementi mobili portatori di geni di resistenza.
Stefania Stefani ha ricoperto diversi incarichi presso il Ministero della Salute italiano: Membro della Commissione per il Piano di resistenza antimicrobica PNCAR (2017-2019; 2020-2022), Membro della Commissione nazionale di valutazione della cattedra italiana (ASN) (2013-2014 e 2018-2020), e dal 2018 è Membro del Board di Microbiome and Probiotics. È membro della commissione OPERA in AIFA.
È inoltre coinvolta nel Comitato Scientifico della Società Italiana Microbiologia Generale Biotecnologie Microbiche (SIMGBM); la Società Italiana di Microbiologia Clinica (AMCLI) e la Società Italiana di Chemioterapia (SIC).
A livello internazionale, Stefania Stefani è stata membro dello Scientific Advisory Committee (SAC) della European Society of Clinical Microbiology and Infectious diseases (ESCMID), e parte del comitato scientifico della American Society for Microbiology (ASM). Fa parte del Comitato Esecutivo della Società Internazionale di Chemioterapia (ISAC). In particolare, ha partecipato come membro al board di DSA-ESCMID for S.aureus bacteremia BSA guidance (2017) e al sub Committee for antimicrobial resistance EUCAST (ESCMID).
La sua esperienza editoriale l’ha vista coinvolta sia come revisore che come editor per numerose riviste internazionali peer-reviewed (ad es. Editor in Chief del Journal of Global Antimicrobial Resistance JGAR dal 2012 e Editor dell’International Journal of Antimicrobial Agents; editor e revisore per Libyan Journal of Medicine, Microbiology, Journal Chemotherapy, Annals of Microbiology, Medical Science Monitor, J. Infectious Diseases, J. Hospital Infections, Journal Antimicrobial Chemotherapy, Microbiology, Frontiers in Microbiology).
La panoramica delle sue pubblicazioni può essere vista su https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=stefani+stefania
Amanda Succi
Presidente MedCom Forum
Laurea in Economia e Commercio, specializzata in Relazioni Pubbliche a Londra, è consulente ed esperta in comunicazione d’impresa e istituzionale. Socio fondatore e Presidente di CERPMED – Centro Studi e Ricerca per le Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo.
Ha organizzato diverse edizioni di MedCom Simposio Euro-Mediterraneo sulla Comunicazione e le Relazioni Pubbliche, ospitando relatori da 12 paesi dell’area Mediterranea. Nel 2020 lancia MedCom Forum – Forum Economico del Mediterraneo, focalizzando sul tema dei trasporti. Ritenendo necessario affrontare il delicato tema delle malattie infettive nel contesto Mediterraneo, nel 2021 ha promosso MedCom Forum in Sanità che quest’anno, grazie alle diverse riflessioni emerse nella sua prima edizione, rappresenta la sua naturale prosecuzione.
Socio professionista del CIPR Chartered Institute for Public Relations (UK). Segretario Generale della Global Alliance for Public Relations and Communication Management dal 2009-2011.