Chi siamo

CerpMed Centro Studi e Ricerche sulle Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo è un’associazione non profit. Prendendo spunto dalle linee politiche europee e in riferimento alla necessità di rafforzare l’area mediterranea verso un processo che incrementi lo sviluppo economico dell’area, CerpMed si prefigge di analizzare e stimolare lo sviluppo delle relazioni pubbliche come leva strategica nella crescita economica del bacino mediterraneo.

Amanda Jane Succi

Presidente CerpMed

Laurea in Economia e Commercio, specializzata in Relazioni Pubbliche a Londra, è consulente ed esperta in comunicazione d’impresa e istituzionale. Fondatore e titolare della società AJS Connection srl – Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’impresa operante dal 1995. Socio fondatore e Presidente di CERPMED – Centro Studi e Ricerca per le Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo.

Ha organizzato diverse edizioni di MedCom Simposio Euro-Mediterraneo sulle relazioni Pubbliche, ospitando relatori di 12 paesi dell’area Mediterranea. Nel 2020 lancia MedCom Forum – Forum Economico del Mediterraneo, focalizzando innanzitutto sul tema dei trasporti. Quest’anno con la prima edizione di MedCom Forum in Sanità ritiene necessario affrontare il delicato tema delle malattie infettive allargando la visuale anche al contesto Mediterraneo.

Socio Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, per cui ha svolto incarichi di Vicepresidente, membro del Consiglio Direttivo Nazionale, Delegato ai Rapporti Internazionali, Delegato per la Regione Sicilia. Socio professionista del CIPR – Chartered Institute for Public Relations (UK). Segretario Generale della Global Alliance for Public Relations and Communication Management dal 2009-2011.

Vittorio Pianese

VicePresidente CerpMed

Avvocato. Presidente della Soc. S.P.E.R.O. s.r.l. che appartiene al Gruppo TEAMNETWORK S.p.A..
È Componente di Giunta di Confindustria Siracusa, Componente del Collegio dei Probiviri di Confindustria Sicilia a Palermo, Vice Presidente del Centro Ricerche Relazioni Pubbliche del Mediterraneo (CERRPMED) con sede a Catania. Componente del Comitato di Solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura a Roma presso il Ministero dell’Interno dal 2006.

È stato External Relations Manager della Raffineria di Augusta. Attività di Relazioni Governative Attività di Relazioni Esterne fino al 2001; Presidente dell’Associazione degli Industriali di Siracusa; Fondatore nel 1994 del CO.SVI.S. S.p.A.; Vice Presidente di Confindustria Sicilia; Componente di Giunta di Confindustria a Roma; Esperto presso l’Osservatorio socio-economico sulla criminalità del C.N.E.L.

Giovanni Iozzia

Responsabile Media Relations CerpMed

Giornalista professionista. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania. Ha iniziato la sua attività con il quotidiano “La Sicilia”, proseguendo anche con “Espresso Sera” e “Giornale di Sicilia”. Ha diretto per anni il telegiornale dell’emittente televisiva TRA-Prima TV.

Numerose le collaborazioni con altri giornali locali e nazionali, televisioni e radio private. È stato addetto stampa e portavoce di diversi e importanti uomini politici. Ha scritto diversi saggi di politica e di letteratura oltre a un romanzo breve.

Giulia-Pigliucci-MedCom-Forum

Giulia Pigliucci

Ventisette anni nelle Relazioni Pubbliche, grazie ai quali acquisisce una profonda conoscenza del Terzo settore e delle Organizzazioni Non Governative (ONG). Ottima conoscenza del panorama italiano dei giornalisti e del mercato di fornitori di servizi inerenti la stampa, la pubblicità e l’organizzazione eventi.

Esperienza in start-up di aziende di Relazioni Pubbliche, nella conduzione di progetti di comunicazione, nella vendita di progetti complessi e nella creazione e coordinamento di gruppi di lavoro. Consigliere Nazionale FERPI per il Tavolo delle Relazioni con il non-profit e Vice Presidente Delegazione Lazio UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana.

Le attività di CerpMed:

MedCom Forum – Forum Economico del Mediterraneo
MedCom Forum Economico del Mediterraneo si propone di affrontare diversi temi dell’economia mettendo al centro della riflessione non semplicemente il valore di una singola area, quanto le potenzialità dell’area nel suo complesso.

Appare utile stimolare un confronto sulle dinamiche di sviluppo della regione Mediterranea, analizzando singolarmente i diversi comparti economici. Un Forum come strumento di riflessione di azioni da condividere con i players istituzionali, imprenditoriali e accademici operanti nel Mediterraneo.

MedCom – Simposio Euro-Mediterraneo sulla Comunicazione
MedCom Simposio è un appuntamento dedicato ai comunicatori e relatori pubblici dell’area mediterranea, che focalizza tematiche relative allo sviluppo economico, al rafforzamento di scambi socio-culturali e al dialogo interculturale con lo scopo di porsi positivamente nelle dinamiche geo-economiche dello spazio Euro-Mediterraneo.

Progetti di ricerca sullo sviluppo delle relazioni pubbliche in alcuni Paesi dell’area.
Organizzazione d’incontri sugli scenari sociali e geopolitici dell’area Mediterranea