Comitato scientifico

Presidente del Comitato Scientifico

Francesco Santocono

Docente Diritto Sanitario Università Giustino Fortunato – Responsabile U.O.S Comunicazione Istituzionale ARNAS Garibaldi Catania

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche delle relazioni internazionali, comincia la sua carriera di giornalista scrivendo per alcuni periodici della Sicilia orientale. Si occupa prevalentemente di arte, cultura e spettacolo fino al 2002, quando ricoprirà il ruolo di Direttore Editoriale in un’importante rivista sportiva siciliana. Nel 2005 viene chiamato a coordinare l’Ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera Garibaldi, dove si occupa anche di comunicazione istituzionale e di relazioni esterne.

Durante questa esperienza, fonda la rivista a carattere scientifico e sanitario “Il Garibaldi”, di cui assume la responsabilità della direzione e che gli vale, l’anno successivo, il prestigioso riconoscimento internazionale riservato ai giornalisti “La Giara d’Argento”. Dall’anno accademico 2004 è docente a contratto presso l’Università di Catania per il corso di laurea di Scienze Infermieristiche, mentre dal 2012 è docente a contratto di diritto sanitario nel Corso di Laurea di Giurisprudenza presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento.

Nel 2009 riceve la carica di Direttore Responsabile della rivista giuridico-scientifica “Mercati, Valori e Regole” edita dall’Associazione Culturale “Ateneo”. Dal 2013 al 2018 è consulente del Sindaco di Catania per le politiche sanitarie. Durante questa esperienza viene chiamato a dirigere il progetto E-Med-Med dall’OCCAM, il quale sarà presentato presso la sede delle Nazioni Unite di New York. Recentemente ha scritto e diretto il film sociale per la lotta contro l’AIDS “Io & Freddie. Una specie di magia”, per il quale ottiene il Premio “Massimo Troisi” per la miglior regia.

Membro del Comitato Scientifico

Bruno Cacopardo

Direttore U.O.C. Malattie Infettive – Professore Ordinario di malattie Infettive Università degli Studi di Catania

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 1984, lavora come medico interno con compiti di assistenza e cura presso l’Istituto di Malattie Infettive, diretto dal Prof. A. Nunnari, dal ’85 al ’88 e come ricercatore dall’88 al 2001. Nel 1988 si specializza in Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Catania. Nel 1992 consegue il diploma in Tropical Medicine & Hygiene rilasciato dal Royal College of Physicians di Londra. Nel 1994, presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, ottiene i diplomi “For Control of Diarrhoeal Diseases” e “For Expanded Program of Immunization”.

Nel 1995 ottiene la qualifica superiore ai fini assistenziali con delibera del Senato Accademico. Nel 1996 consegue l’Advanced Diploma in “Traveller’s health” e in “Medical Practice in Countries with poor resources” presso lo Swiss Tropical Institute. Dal 2001 ad oggi ha ricoperto vari ruoli presso l’Istituto di Malattie Infettive dell’Università di Catania: è Professore Associato dal 2001 e Professore di Prima Fascia dal 2016 ad oggi; è stato Direttore della suddetta Scuola di Specializzazione dal 2007 al 2011 e Coordinatore della Scuola di Specializzazione Aggregata (Capofila Palermo) dal 2011 ad oggi. Nel 2000-2001 è stato Consulente del Joint Steering Comitee dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla coinfezione “HIV-Leishmania”.

Dal 2007 al 2010 è Presidente della sezione siciliana della Società di Malattie Infettive e Tropicali, di cui tutt’oggi è membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Nel 2010 è membro sia del panel di esperti GISIG per l’elaborazione di linee guida italiane sulla terapia delle infezioni da Gram positivi e per l’antibiotic stewardship (Sicilia), sia del panel di esperti AISF-SIMIT-SIMAST per la elaborazione delle linee guida nazionali sulla terapia della epatite cronica HCV. Viene nominato esperto esterno per il tavolo tecnico sulla gestione della terapia antivirale per l’epatite C dall’Assessore Salute Regione Sicilia. Dal 2014 ad oggi è il Direttore Operativo unità Malattie Infettive P.O. Garibaldi Nesima.

Membro del Comitato Scientifico

Domenico Grimaldi

Vicepresidente Regionale FIMMG – Federazione Italiana Medici Medicina Generale – Professore di medicina di famiglia all’Università di Catania

Laureato laurea in medicina nel 1974 con il massimo dei voti. Dal 1996 è medico di famiglia. Professore a Contratto di Medicina dello Sport per i Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Scienze della Formazione.

Professore a Contratto di Medicina di Famiglia per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Professore a contratto di Organizzazione ed Economia Sanitaria per il corso di laurea in Medicina e chirurgia. Presidente FIMMG provinciale di Catania. Ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali.

Membro del Comitato Scientifico

Francesca Lecci

Professore Associato in “Practice in Government, Health and Not for Profit” presso SDA Bocconi School of Management

Professore Associato in “Practice di Government, Health and Not for Profit” presso SDA Bocconi School of Management. Presso SDA Bocconi è Direttore dell’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS) e Program Director del Corso di Perfezionamento in Sanità (MAS) e di numerosi programmi formativi custom e open market.

È Coordinatore dell’area di ricerca in Management del CERGAS (Centro di Ricerca sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale), nell’ambito della Government, Health and Not for Profit Division. Nel 2017 Francesca è stata nominata Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria.

Ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi e un Dottorato di Ricerca in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2018 ha completato con successo l’International Teachers Program.

Membro del Comitato Scientifico

Antonio Mistretta

ISS Istituto Superiore Sanità

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in “Igiene e Sanità Pubblica”, è Dottore di Ricerca (Ph.D) in “Patologie da infezioni e immunodeficienze”. Successivamente ricopre il ruolo di Direttore della  Scuola di Specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva” dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento “G.F. Ingrassia”. Della stessa scuola diventa Professore Associato di Igiene. Collaboratore, Servizio di Comunicazione Scientifica, Presidenza – Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Principali linee di ricerca: promozione della salute e alfabetizzazione sanitaria, epidemiologia delle principali malattie cronico-degenerative, con particolare attenzione rivolta ai fattori di rischio comportamentali e legati agli stili di vita (BMI, alimentazione, abitudini voluttuarie).

Ha progettato campagne di educazione alla salute su tematiche legate all’ambiente ed agli stili di vita promosse da UNESCO, AIRC e CIPA (Consorzio Industriale per la Protezione dell’Ambiente) e materiali per la didattica ludica per conto dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e dell’Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD).

Membro del Comitato Scientifico

Daniela Segreto

Direttore Responsabile Ufficio Speciale “Comunicazione per la Salute” – Assessorato Regionale della Salute – Regione Siciliana

Dirigente responsabile dell’ufficio speciale comunicazione per la salute dell’assessorato regionale alla salute della Regione Siciliana, referente regionale per la medicina di genere. Dopo la laurea ha lavorato come ricercatrice di biologia molecolare in Gran Bretagna, presso l’università di Glasgow. Lì ha anche conseguito un master in marketing e comunicazione. Successivamente è tornata in Sicilia, dove si occupò di comunicazione sanitaria e comunicazione del rischio.