Nella prima edizione di MedCom Forum in Sanità 2021 dal tema “Le malattie infettive nell’area Mediterranea: approccio e criticità in una realtà di frontiera” sono emersi diversi spunti di riflessione e numerose proposte, grazie agli interventi degli illustri relatori, sia italiani che stranieri, intervenuti in particolare su HIV, HCV, tubercolosi, ed altri.
In particolare è stato possibile constatare che, attualmente, non si ha una conoscenza completa della situazione epidemiologica dell’area Mediterranea: i dati a disposizione della comunità scientifica sono ancora frammentari e parziali, rilevando soltanto le realtà relative ad alcune aree geografiche.
Giocoforza è stata sollecitata l’esigenza di giungere presto a un livello omogeneo di conoscenza dell’evoluzione delle malattie infettive in quest’area.
Grazie a quanto si è appreso dall’epidemia da SARS-CoV-2, è emersa la necessità di creare ed implementare specifici programmi condivisi di ricerca, di formazione e di informazione, in grado di consentire tempestive interazioni con i paesi del Mediterraneo.
A tale scopo, quale sintesi della scorsa edizione, è stata proposta la creazione di una specifica “task force” per le azioni comuni di sorveglianza, prevedendo l’instaurazione di una rete interattiva ed efficace tra i paesi aderenti. Il ricorso a un “linguaggio” condiviso, in grado di seguire l’evoluzione delle malattie infettive, appare oggi di fondamentale importanza per la preparazione a scelte responsabili e sostenibili.